L' INDICIZZAZIONE

 

Il processo di indicizzazione di un sito sui motori di ricerca non è altro che l'inclusione delle pagine che compongono il sito stesso all'interno del database del motore.

 

L'indicizzazione viene effettuata dal motore stesso, al quale l'utente può solamente suggerire le proprie pagine per l'inclusione. Gli spider del motore, una volta analizzata la pagine in questione, provvedono ad inserirla nel proprio archivio e, in base ad algoritmi segreti, la proporranno agli utenti in risposta alle ricerche effettuate.

Solo un sito indicizzato (con le sole pagine indicizzate) può esser segnalato da Google in risposta alle richieste, dunque avere visibilità per le relative query.

I motori di ricerca individuano anche pagine non segnalate seguendo i link di altri siti già conosciuti che portano alle pagine in questione.

Quando l'indicizzazione è avvenuta ci si può preoccupare del posizionamento in base alle keyword d'interesse.

E' inoltre possibile segnalare al motore che non si vuole indicizzare una determinata pagina utilizzando il meta tag "robots" nel seguente modo (in questo caso si indica al motore di non seguire neanche i link presenti nella pagina):

meta name="robots" content="noindex, nofollow"

 

 

 
 

 

 Luca Troiani - © 2008 - Tutti i diritti riservati.