I MOTORI DI RICERCA

 

I motori di ricerca sono sistemi automatici che analizzano dati e restituiscono contenuti in base alle ricerche effettuate. Comunemente, con l'espressione motore di ricerca, si indicano dei siti web che si occupano di segnalare altri siti web in risposta alle richieste degli utenti. I motori di ricerca per il web applicano il concetto di elenco telefonico al web.

 

Esistono numerosi motori di ricerca attivi sul web, anche se molti di essi sfruttano i risultati elaborati da altri motori. In realtà esistono solo poche tecnologie proprietarie, ovvero motori che generano i loro propri risultati senza importarli: Google, Yahoo e Msn Live (di Microsoft) ne sono un esempio. Bisogna dunque diffidare di chi propone l'inclusione in migliaia di motori, poiché in realtà ne esistono solo pochi.

Recenti statistiche riportano che Google è il leader in questo settore poiché catalizza oltre il 60% delle ricerche totali effettuate sul web. E' seguito da Yahoo che rappresenta il 20% e da tutti gli altri, tra i quali spicca solo Msn Live che comunque presenta percentuali molto minori. Ulteriori approfondimenti indicano che in Italia, probabilmente, questa forchetta si amplia ulteriormente a favore di Google.

 

 

 
 

 

 Luca Troiani - © 2008 - Tutti i diritti riservati.